(Teleborsa) - La maggior parte dei mercati asiatici si muove in positivo, mentre i listini cinesi mostrano cali generalizzati dopo che il ministro degli Esteri Qin Gang ha parlato di un aumento del conflitto con gli Stati Uniti se Washington non cambierà la sua retorica contro il gigante asiatico. Poche ore prima, Li Qiang, membro del Comitato permanente del Politburo del Partito comunista cinese, aveva detto che la Cina si adopererà per raggiungere gli obiettivi economici per l'intero anno e promuovere uno sviluppo di alta qualità nel 2023.
Intanto, i dati macroeconomici hanno mostrato che le esportazioni cinesi sono nuovamente diminuite a febbraio rispetto all'anno precedente, ma il crollo delle importazioni ha portato a un'espansione delle bilancia commerciale.
Sul fronte della politica monetaria, la Reserve Bank of Australia (RBA) ha alzato il suo tasso di interesse chiave di 25 punti base al 3,60%, portandolo ai massimi da maggio 2012. Si tratta del decimo aumento dallo scorso maggio, alzando i tassi complessivamente di 350 punti base.
A livello globale, gli investitori attendono la testimonianza al Congresso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell (prevista oggi e domani) per avere indizi sulla prossima mossa della banca centrale sui tassi di interesse.
Lieve aumento per la Borsa di Tokyo, che mostra sul principale indice azionario giapponese un rialzo dello 0,25%, continuando la scia rialzista evidenziata da tre guadagni consecutivi, innescata venerdì scorso, mentre, al contrario, si abbattono le vendite sul mercato di Shenzhen, che continua la giornata in forte calo dell'1,90%. Shanghai scende dell'1,11%.
In ribasso Hong Kong (-0,88%); consolida i livelli della vigilia Seul (+0,03%). Con analoga direzione, in moderato rialzo Sydney (+0,49%).
Il mercato azionario di Mumbai è chiuso per la Festa del Raccolto.
Sostanziale invarianza per l'Euro contro la valuta nipponica, che passa di mano con un trascurabile -0,04%. Seduta sostanzialmente invariata per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un moderato +0,1%. Sostanzialmente invariata la seduta per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che scambia sui valori della vigilia.
Il rendimento per l'obbligazione decennale giapponese è pari 0,5%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 2,89%.
Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati asiatici:
Mercoledì 08/03/2023
00:50 Giappone: Partite correnti (atteso -818 Mld ¥; preced. 33 Mld ¥)
Giovedì 09/03/2023
00:50 Giappone: PIL, trimestrale (atteso 0,2%; preced. -0,2%)
02:30 Cina: Prezzi consumo, annuale (atteso 2,2%; preced. 2,1%)
02:30 Cina: Prezzi produzione, annuale (atteso -0,5%; preced. -0,8%)
Venerdì 10/03/2023
00:30 Giappone: Spese reali famiglie, mensile (atteso 1,4%; preced. -2,1%).