(Teleborsa) - Revolut, super app globale di servizi finanziari, ha pubblicato oggi l'Annual Report per l'anno 2021, il primo anno intero di profitto, registrando una crescita dei clienti retail attivi ed un aumento dei ricavi in tutte le principali linee di prodotto.
Il Chairman di Revolut, Martin Gilbert, ha affermato "il 2021 ha segnato una pietra miliare significativa per l'azienda, in quanto è stato il primo anno in cui siamo diventati profittevoli. Questa forte performance finanziaria mostra che Revolut si è spostata in modo efficiente dall'attività di ‘start-up’ focalizzata solo sulla crescita, a quella di ‘scale-up’ che cerca di crescere in modo redditizio".
"Abbiamo raggiunto il nostro primo anno intero di profitti e dimostrato che possiamo accelerare la crescita della base clienti, su larga scala, e aumentare i ricavi in tutte le nostre linee di prodotto", ha concordato il Ceo Nik Storonsky, ricordando "nel 2021 ci è stata concessa una licenza bancaria completa dalla Banca Centrale Europea e abbiamo accolto milioni di nuovi clienti. Abbiamo anche lanciato diversi nuovi prodotti e testimoniato una maggiore attività da parte della nostra base clienti."
I ricavi sono triplicati a 636 milioni di sterline nel 2021, grazie al contributo di tutte le linee - Pagamenti, Revolut Business e Foreign Exchange and Wealth - a dimostrazione del modello diversificato dell'azienda. L'EBITDA adjusted si è portato a 100,3 milioni di sterline e l'utile operativo a 59,1 milioni di sterline, consentendo all'azienda di archiviare l'anno con un utile netto di 26,3 milioni di sterline.
A causa di una maggiore quota di ricavi derivanti da prodotti a margine più elevato e da uno stretto controllo dei costi, il margine lordo è aumentato al 70% nel 2021 dal 33% nel 2020. Nel frattempo, le spese operative sono aumentate solo del 37%, dimostrando una forte leva operativa.
La solida performance finanziaria è stata anche in parte dovuta a un aumento di oltre il 50% dei clienti retail attivi settimanali. Combinato a un aumento della spesa media per utente, che è cresciuta del 10%, indica una più profonda integrazione di Revolut nella vita finanziaria dei clienti. L’azienda ha registrato anche un aumento del 75% nel numero di clienti con piani a pagamento, a dimostrazione del desiderio dei clienti di accedere a più funzionalità di Revolut. Anche i saldi dei depositi dei clienti sono cresciuti in modo significativo (+58%) per un totale di 7,4 miliardi di sterline a dicembre 2021 (4,6 miliardi di sterline nel 2020).
Revolut, 2021 primo anno profittevole: utile netto a 26,3 milioni sterline
01 marzo 2023 - 11.10