(Teleborsa) - Cellnex, società spagnola attiva nel business delle torri per le telecomunicazioni, ha comunicato che il CEO Tobias Martinez ha rassegnato le dimissioni con decorrenza dal 3 giugno 2023, ovvero dopo l'assemblea degli azionisti (prevista per il 1° giugno 2023) che approverà il bilancio dell'esercizio 2022. Il CdA ha preso atto delle dimissioni e ha posto in essere i meccanismi necessari alla sua successione. Le dimissioni seguono il cambio di strategia della società annunciato a novembre, dall'espansione attraverso acquisizioni all'abbassamento dei livelli di indebitamento.

Il presidente Bertrand Kan ha espresso apprezzamento "per gli straordinari risultati conseguiti da Tobias durante i suoi 8 anni come CEO di Cellnex, dalla sua IPO nel maggio 2015". "In questo periodo, Cellnex è cresciuta il principale operatore indipendente di infrastrutture di telecomunicazioni in Europa, che gioca un ruolo di primo piano nella trasformazione del settore, ed è diventato un punto di riferimento fondamentale a livello mondiale", ha detto.

Gli otto anni di Martinez come CEO sono stati contrassegnati da una profonda trasformazione dell'azienda: da 7.500 torri di telecomunicazioni in un solo paese a 138.000 in 12 paesi, servendo 15 anchor tenant; l'iniezione di 14,7 miliardi di euro di capitale in quattro tranche tra il 2019 e il 2021 per finanziare questa crescita.

"L'attuale contesto economico e finanziario ci richiede di aprire un nuovo capitolo nella storia di Cellnex - ha detto Martinez - Una nuova tappa basata sulla massimizzazione della crescita organica, sul consolidamento del progetto industriale nei paesi in cui operiamo oggi e sulla focalizzazione sulla gestione del bilancio per raggiungere l'obiettivo dell'investment grade. Tutti questi fattori mi hanno portato a valutare la necessità che questa fase dell'evoluzione di Cellnex sia guidata da una persona con un orizzonte temporale che si estenda oltre dicembre 2024, data in cui scade il mio contratto".