(Teleborsa) - CrowdFundMe, piattaforma di Crowdinvesting quotata su Euronext Growth Milan, ha comunicato di aver collocato con successo il minibond di Biovalley Investments Partner (BIP), gruppo industriale integrato fondato nel 2016 e specializzato in investimenti nel settore bio high tech. Nell'operazione Finint Investments SGR ha agito da anchor investor. Grazie a questa operazione sono stati raccolti 1,7 milioni di euro da 14 investitori, sia professionali, sia retail qualificati. In particolare, 1,5 milioni di euro sono stati sottoscritti dal Fondo di private debt PMI Italia II gestito da Finint Investments SGR.
Biovalley Investments Partner è un gruppo industriale integrato con 13 società tra controllate e partecipate operanti nel settore biotech, o nei mercati delle scienze della vita ed healthcare. Nel 2021 ha registrato ricavi pari a 8,2 milioni di euro (+8% rispetto al 2020) e un EBITDA in crescita del 6% rispetto all'anno prima. Le risorse del minibond serviranno per il completamento dell'Officina Farmaceutica da parte della controllata Serichim e per l'acquisto di una significativa quota di minoranza di una società specializzata nella fornitura e sviluppo di sistemi ICT (tecnologie di comunicazione) e soluzioni software per la sanità privata.
Il minibond di Biovalley offre un rendimento annuo del 5,5% e presenta un piano di rimborso "amortizing & callable" (gli interessi saranno pagati con cedola semestrale posticipata) per una durata complessiva dell'operazione pari a 67 mesi. Si tratta di un'obbligazione Senior Securable, con un giudizio pari a B1, stabilito dall'agenzia di rating Modefinance. Nell'ambito dell'operazione hanno agito, oltre a CrowdFundMe, ADVANT Nctm (advisor legale dell'emittente), Simmons&Simmons (advisor legale dell'anchor investor) e Banca Finint (Paying and Issuing agent).