(Teleborsa) - Mondadori, gruppo editoriale quotato su Euronext STAR Milan, ha finalizzato, tramite la controllata Mondadori Libri, l'acquisizione da De Agostini Editore di una partecipazione pari al 50% di De Agostini Libri, già DeA Planeta Libri, società attiva nel settore dei libri trade con un focus sui segmenti ragazzi e non-fiction. L'operazione era stata annunciata al mercato lo scorso 22 novembre 2021.

Il perimetro dell'operazione include Libromania, società interamente posseduta da De Agostini Libri attiva nel segmento della promozione editoriale di editori terzi: gli accordi prevedono opzioni put&call, esercitabili nel secondo semestre del 2022, che attribuiscono a Mondadori la facoltà di acquisire il 100% della medesima Libromania. Il controvalore massimo complessivo dell'acquisizione, tenuto conto della valorizzazione del 100% di Libromania, è definito in 4,5 milioni di euro.

L'operazione, "dando vita ad una partnership con una casa editrice di grande storia, tradizione e know-how, è coerente con la strategia, più volte comunicata, di crescente focalizzazione sul core business dei libri, perseguita anche attraverso un processo di integrazione verticale nel mercato librario", si legge in una nota di Mondadori. Nel 2021 DeAgostini Libri ha registrato, a livello consolidato, ricavi per 13,9 milioni di euro ed un EBITDA pari a 0,2 milioni di euro.