(Teleborsa) - Missili su Kiev. Il conflitto fra la Russia e l'Ucraina coinvolge ora la sua capitale, dopo che le milizie inviate dal Cremlino si erano fermate ieri a Chernobyl. Secondo una troupe della Cnn si sono sentire due esplosioni in centro e una ad una certa distanza, mentre la stampa ucraina parla della possibilità che sia stato abbattuto un missile o un aereo russo sulla capitale.

"Gli attacchi a Kiev con missili da crociera o balistici stanno continuando", ha confermato Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell'Interno. Si contano già 800 perdite di uomini fra le forze russe e 137 uomini fra le milizie ucraine

Gli Usa, insieme all'Albania, hanno chiesto il voto in Consiglio di Sicurezza Onu sulla bozza di risoluzione che condanna l'aggressione della Russia e la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina.

Frattanto, sono in arrivo nuove sanzioni finanziarie contro Mosca: sanzioni contro settori strategici per l'esercito e la difesa e sanzioni in grado di tagliar fuori la Russia dai flussi finanziari e commerciali internazionali. Fra questi lo stop all'accesso della Russia al sistema Swift che regola i pagamenti internazionali.

Per tutta risposta il Presidente russo Putin ha assicurato agli imprenditori che la Russia "resterà all'interno dell'economia mondiale" e "non andrà a colpire un sistema di cui si sente parte". E parlando di sanzioni il leader russo ha affermato "non credo che ai nostri partner convenga spingerci fuori dal sistema economico mondiale, ma potrebbe succedere, e alcune misure ci saranno senza dubbio". Mosca ha chiesto agli imprenditori russi "di aiutare a sostenere la situazione economica che si verrà a creare da questa situazione", assicurando che "il rapporto tra economia e governo si baserà sulla prevedibilità".

Questa mattina, la Banca di Russia ha annunciato che fornirà "tutto il supporto necessario alle banche che sono cadute sotto le sanzioni degli stati occidentali", in particolare VTB PJSC, Sovcombank PJSC, Novikombank JSC, Otkritie Financial Corporation PJSC Bank; PJSC Promsvyazban, JSC CB Russia e PJSC Sberbank. Banche . si sottolinea - che hanno già "predisposto in anticipo una serie di misure per garantire il loro funzionamento senza interruzioni nonostante le sanzioni". La banca centrale assicura che saranno soddisfatte tutte le transazioni in rubli così come quelle in valuta estera "nel modo consueto".