(Teleborsa) - Si è spento nella notte Gianluigi Gabetti, storico collaboratore della famiglia Agnelli. Per anni braccio destro di Gianni Agnelli, aveva 94 anni: a darne notizia è stata la famiglia. I funerali si terranno in forma privata a Torino.
Dopo gli inizi a Banca Commerciale e Olivetti, Gabetti conobbe a New York l'Avvocato: tra i due si instaurò subito un solido legame che lo portò alla nomina di direttore generale dell'Ifi, la holding finanziaria della famiglia, di cui poi fu amministratore delegato e dal 2003 al 2008 presidente, carica confermata con la creazione di Exor, di cui fu anche presidente d'onore.
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1982, è stato vicepresidente della Fiat dal 1993 al 1999; fu lui a seguire l'arrivo di John Elkann alla presidenza del gruppo e a portare in Fiat Sergio Marchionne.
"Nonostante le difficoltà Gianluigi non ha mai perso il suo stile unico, fatto di coraggio, umanità e ironia. Come già mio nonno, ho avuto la fortuna di condividere con lui molti anni di vita di lavoro e di amicizia: per quello che ha fatto, ma anche per come lo ha fatto, lo ricorderò sempre con affetto e gratitudine", è stato il commento commosso del presidente di Fca John Elkann.
Gianluigi Gabetti, morto lo storico collaboratore della famiglia Agnelli
Per anni braccio destro di Gianni Agnelli, aveva 94 anni
14 maggio 2019 - 15.33