(Teleborsa) - "Dirò di stare tranquilli, cercherò di spiegare quel che sta accadendo e come è formulata la Manovra". Cosi il Ministro dell'Economia Giovanni Tria, giungendo all'Eurogruppo a Lussemburgo, primo test europeo dell'Italia per la Manovra dopo la pubblicazione della nota di aggiornamento del Def.
Il titolare del dicastero che dovrà spiegare ai "tecnici" di Bruxelles le basi su cui è impiantata la Manovra economica ha assicurato che "il debito-PIL nel 2019 scenderà".
Il premier Giuseppe Conte, in un post su Facebook, ha ribadito che la Manovra "guarda alla crescita nella stabilità dei conti pubblici" e che "vuole offrire una risposta alla povertà dilagante, ai pensionati, alle famiglie, ai risparmiatori danneggiati dalle crisi bancarie", senza tagliare "un euro al sociale né alla sanità".
Per il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, "non è compatibile con il Patto di stabilità e di crescita". Giungendo all'Eurogruppo, Dombrovskis, ha ribadito che la valutazione formale della manovra verrà effettuata dall'esecutivo Ue dopo che Roma avrà'provveduto alla notifica del progetto di Bilancio, da consegnare entro il 15 ottobre. "A quel punto la Commissione potrà fare una valutazione formale". Sulle cifre di Bilancio dell'Italia - ha detto - "la nostra valutazione ad oggi, sulla base di quello che è emerso, è che non è compatibile con il Patto di stabilità e di crescita".
Manovra, Tria assicura: nel 2019 debito-PIL scenderà
Dombrovskis: "A prima vista non rispetta le regole"
01 ottobre 2018 - 15.28