(Teleborsa) - E' in corso a Rimini Fiera in questi giorni Sigep 2018, la grande manifestazione dedicata alla pasticceria, al caffè, al cioccolato ed alla gelateria artigianale, organizzata ogni anno da Italian Exhibition Group.

Girando fra gli stand abbiamo incontrato Andrea Cocchi, CEO Carpigiani Group, azienda che produce macchine per il gelato, cui abbiamo chiesto come sta andando questo settore e come sta crescendo all'estero.



Il manager ci ha spiegato che questo è un periodo di crescita per "tutto ciò che è artigianale, in particolare il cibo che ha una radice italiana, come il gelato".

"Il gelato artigianale ha avuto una crescita media negli ultimi anni del 7%", ha aggiunto Cocchi, affermando "ci aspettiamo che questo trend continui" perché "ci sono tutti i fondamentali perché possa continuare".

La crescita del settore "riguarda tutti i paesi stranieri, dagli Stati Uniti all'Asia, non c'è un paese dove non ci sia un fenomeno di crescita, che in alcuni casi è anche a due cifre", ha aggiunto il manager, spiegando che "l'Italia ha già una grandissima tradizione e quindi la crescita è più contenuta".