(Teleborsa) - Partenza all'insegna del rialzo per la borsa di Wall Street che interrompe una lunga serie di cali consecutivi. L'azionario statunitense è in recupero, così come hanno fatto le borse asiatiche ed europee, grazie soprattutto a un clima di maggiore ottimismo dopo la notizia dell'interruzione della campagna elettorale pro Brexit sul referendum del 23 giugno, dopo l'uccisione della deputata britannica laburista Jo Cox, contraria all'uscita dall'UE.

Sulle prime rilevazioni, il Dow Jones mostra una limatura dello 0,4%; sulla stessa linea, l'indice S&P-500, rimane a 2.076 punti. Leggermente negativo il Nasdaq 100 (-0,47%); consolida i livelli della vigilia lo S&P 100 (-0,17%).

Ieri, il mercato americano ha chiuso la seduta in recupero, il giorno dopo che la Fed ha lasciato fermi i tassi di interesse, confermando un approccio cauto della politica monetaria, e richiamando fattori internazionali come la Brexit. Oltre alle incertezze legate alla possibile uscita della Gran Bretagna dall'UE, ad influenzare le scelte dei banchieri centrali statunitensi sono stati anche i recenti dati sul mercato del lavoro, che hanno evidenziato una frenata della crescita di posti di lavoro. Il FOMC ha inoltre abbassato la previsione dei tassi da quest'anno al 2018 e per il lungo termine.

Intanto, sul fronte occupazionale, sono di nuovo aumentate le richieste di sussidio alla disoccupazione e, per la 67esima settimana consecutiva sotto quota 300 mila, la più lunga striscia dal 1973. Sul versante dei consumi, rallenta l'inflazione e più delle attese, a maggio, mentre a sorpresa, si rafforza il settore manifatturiero nel distretto FED di Philadelphia. Cresce ancora la fiducia dei costruttori, a giugno, verso il settore immobiliare USA (sintetizzata dall'indice NAHB), anche se nel mese di maggio l'avvio di cantieri ha registrato una frenata, nonostante la crescita dei permessi a costruire.