(Teleborsa) - Il PIL dell' Italia potrebbe risentire degli effetti del terrorismo. E' quanto spiega il Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in vista della lettura definitiva del PIL tricolore che ci sarà domani.

In un'intervista al Corriere della Sera, Padoan spiega: "la paura del terrorismo può pesare sulla crescita. Lo 0,9% è una previsione, c’è il rischio di doverla rivedere ma ora non abbiamo elementi. Alla domanda se la paura del terrorismo avrà effetti anche sull’economia, e se ci dobbiamo aspettare una ripresa più debole del previsto, Padoan risponde che "lo 0,9%" non è un obiettivo, è una previsione. E quando si fa una previsione c’è sempre il rischio di doverla rivedere al rialzo o al ribasso. Non dimentichiamoci che influisce anche un rallentamento delle economie di altri Paesi, cominciato ben prima degli attentati".


Padoan ha poi rivelato che "la fiducia delle famiglie e delle imprese è un elemento essenziale per l’andamento dell’economia. Ed è molto importante, come ci ha appena detto l’ISTAT, che questo dato sia in crescita".