(Teleborsa) - Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu rimetterà stasera il suo incarico nelle mani del presidente Tayyip Erdogan.
Lo riporta l'agenzia di stampa internazionale Reuters citando un rappresentante del partito di maggioranza Akp che ha motivato la decisione in scia al fallito tentativo di formare un governo di coalizione.
Davutoglu era stato incaricato da Ankara a formare una squadra tra il partito Akp e il maggiore partito di opposizione, i socialdemocratici del Chp, per guidare il paese.
Secondo la legge turca, Erdogan potrebbe sciogliere il governo di transizione di Davutoglu e chiedere la formazione di un nuovo governo di transizione per portare la Turchia alle elezioni anticipate, in autunno, se non ci sarà un accordo entro il 23 agosto. Ciò significherebbe che il potere sarebbe suddiviso tra tutti e quattro i partiti.
La lira turca sta risentendo molto delle incertezze politiche nel Paese. Oggi è in calendario la riunione di politica monetaria della banca centrale della Turchia, ma nonostante il recente selloff sulla valuta domestica, gli addetti ai lavori si attendono una conferma dei tassi di interesse, all'attuale livello del 7,5%.