(Teleborsa) - Parlerà delle minacce alla Madre Terra e chiederà più attenzione all'ecologia l'Encliclica di Papa Francesco che sarà presentata giovedì in Vaticano.

Presentata ufficialmente, visto che ieri L'Espresso ha pubblicato una bozza del testo di quasi 200 pagine intitolato "Laudato si' del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune", dove per "casa comune" Bergoglio intende il Mondo.

Il Pontefice intende sensibilizzare l'umanità sui continui e ripetuti crimini contro la Natura citando San Francesco, simbolo per eccellenza del rispetto verso la Terra e le sue creature, e il suo Cantico.

La bozza che, come ha tenuto a precisare il capo Ufficio Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, non è definitiva, ha immediatamente fatto il giro del mondo e non sono in pochi a ritenere che l'Enciclica sia, tra le altre cose, un tentativo di influenzare il dibattito sull'ecologia in vista del summit delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi alla fine dell'anno.