(Teleborsa) - Il governo greco ha presentato una proposta di tre pagine ai suoi creditori a Bruxelles, nel tentativo di sbloccare fondi di salvataggio. Sono queste le voci che filtrano da ambienti istituzionali europei che stanno trattando il problema, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale.

Il documento, tuttavia, coprirebbe solo questioni di natura fiscale. Oltre a ciò, la Grecia avrebbe consegnato nelle mani dei responsabili europei una nota a parte, su come affrontare le esigenze di finanziamento del paese, per le quali Atene ha chiesto di utilizzare i fondi del meccanismo europeo di stabilità per rimborsare circa 6,7 ??miliardi di euro di obbligazioni detenute a garanzia dalla Banca centrale europea, che dovrebbero essere monetizzate tra luglio e agosto.

Uno dei funzionari della politica economica europea ha detto che il piano greco sarebbe una vaga revisione delle precedenti proposte e non è ancora considerato credibile. Lo stesso funzionario ha detto poi che la Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale stanno valutando il piano, che è stato ricevuto questa mattina.

Il portavoce del governo greco, Gabriel Sakellaridis, non ha risposto alle telefonate e ai messaggi inviati che chiedevano dei commenti in merito.