(Teleborsa) - E' partita la caccia alle liste per conoscere i membri esterni all'esame di Maturità 2015, che partirà il prossimo 17 giugno con la consueta prova di italiano. Quest'anno sono molte le novità, soprattutto per quanto concerne la seconda prova scritta, che dovrebbe essere ancor più aderente al piano di studi.

I nomi dei commissari esterni, o già noti alle segreterie delle scuole a partire da mercoledì 3 giugno, sono stati pubblicati oggi online sul sito del Miur e quindi accessibili al grande pubblico con una banca dati approntata dal Ministero alla sezione Istruzione. Dopodiché, vi sono molte risorse sul web per scoprire l'identikit del commissario e della provenienza.

L'esame di Maturità per i circa 500 maturandi che dovranno affrontare l'esame di stato, partirà il 17 giugno con la prova di italiano, per proseguire il 18 giugno con la seconda prova. Il temutissimo "Quizzone", terza prova scritta, si svolgerà il 22 giugno.

Quest'anno vi saranno novità per quanto concerne la seconda prova: allo Scientifico viene confermata la matematica, ma con "risvolti pratici", mentre il Linguistico per la prima volta non potrà scegliere liberamente la Lingua che è stata selezionata dal Miur. Per la prima volta quest'anno arriveranno alla Maturità gli studenti del Liceo musicale e coreutico, introdotto dalla Riforma Gelmini, che affronteranno una prova di Teoria di analisi e composizione della musica" (musicale) e di Tecniche di danza "pratica" (coreutica).