(Teleborsa) - Cresce l'ottimismo a Bruxelles per i negoziati con la Grecia, dopo il rimpasto della task force greca e le dichiarazioni del Premier Tsipras, circa la possibilità di arrivare ad un accordo entro i tempi. Anche da Bruxelles arrivano parole di ottimismo sulle trattative, che sono state definite "più produttive ed efficienti".

Secondo la portavoce della Commissione europea, Annika Breidthardt, "i contatti si sono intensificati" dal meeting dell'Ecofin, tenutosi lo scorso weekend a Riga, quando il Ministro greco Varoufakis è stato messo alle strette dai suoi colleghi europei. sfociato un un cambio del responsabile dei negoziatori: a capo del team c'è ora l'economista filo-europeo Euclid Tsakalotos.

La portavoce di Bruxelles ha commentato il cambio della task force ellenica, affermando: "Da parte nostra i negoziatori non sono mai cambiati. Discutiamo con coloro che i greci ci mandano".

L'UE, invece, non ha voluto commentare l'ipotesi di referendum ventilata ieri da Tsipras, che in una intervista aveva dichiarato che, in caso di una soluzione divergente da quanto affermato nel mandato dato dagli elettori a Syriza, non si sarebbe esclusa la consultazione della volontà popolare.