(Teleborsa) - Vista in risalita a marzo l'inflazione in Eurolandia.

I prezzi al consumo dovrebbero attestarsi al -0,1% in recupero dal -0,3% del mese precedente. Lo comunica l'Ufficio statistico europeo (Eurostat) nella sua stima flash mensile, la cui lettura definitiva verrà annunciata a metà aprile.

Il tasso di inflazione seppur in miglioramento è ancora negativo come d'altronde pronosticato dallo stesso presidente della BCE, Mario Draghi. La scorsa settimana, il numero uno dell'Eurotower, durante l'audizione trimestrale al Parlamento europeo, aveva parlato di una dinamica dell'inflazione europea che procederà molto a rilento - anche a tassi negativi - nei prossimi mesi, per poi però accelerare intorno alla fine dell'anno grazie alla piena entrata in vigore dell'ultimo provvedimento espansivo BCE.

Tra le principali componenti dell'inflazione dell'Euro area, i prezzi dei servizi sono stimati in crescita dell'1% anche se in misura inferiore al +1,2% registrato a febbraio, mentre quelli dei cibi e tabacchi sono attesi a +0,6% da +0,5%. L'energia dovrebbe aver segnato ancora una contrazione del 5,8% dopo il -7,9% di febbraio.