(Teleborsa) - L'affaire Grecia potrebbe risolversi a breve, anche perché il programma europeo di sostegno finanziario ad Atene scadrà il prossimo 28 febbraio.
La visita in Germania del premier ellenico Alexis Tsipras sembra aver dato buoni frutti. Innanzitutto il Governo ellenico ha promesso che entro lunedì Atene presenterà ai partner dell'Eurozona la lista dettagliata delle riforme che la Grecia intende attuare per continuare a ricevere aiuti finanziari, evitando così la crisi di liquidità ed il default.
La notizia è stata accolta con favore da molti, compreso il presidente della commissione UE, Jean Claude Juncker. "Ho parlato con Tsipras e si è detto disposto a presentare la lista delle riforme a inizio della settimana prossima", ha dichiarato Juncker spiegando che qualche giorno fa era "pessimista, non c'erano progressi", ma "ora siamo tornati a una dinamica più normale". Juncker auspica di "giungere a una conclusione a beneficio della Grecia e dell'UE".
Intanto la BCE ha alzato a oltre 71 miliardi, dai circa 70 precedenti, i fondi di emergenza messi a disposizione delle banche greche da parte dell'istituto centrale ellenico.