(Teleborsa) - Ecco cosa cercare quando il Federal Open Market Committee rilascerà la dichiarazione di politica monetaria con le proiezioni economiche trimestrali, alle 19 di oggi, prima della conferenza stampa del presidente Janet Yellen, prevista per le 19,30.

Cambiamento della guidance

La Federal Reserve potrebbe rimuovere dalla sua dichiarazione il termine "paziente", prima di prendere in considerazione un aumento dei tassi che, presumibilmente, potrebbe esserci già nel mese di giugno.

Una grossa fetta di economisti, circa il 70%, interpellati da Bloomberg, ha detto che il termine “paziente” dovrebbe essere sostituita con qualche altra forza comunicativa. Il 20% del campione interpellato ha detto il termine “paziente” verrebbe eliminato, ma non sostituito da qualche altro riferimento comunicativo.

Se i funzionari della Fed sostituiranno il termine "paziente" con qualcos'altro, si potrebbe pensare a “ragionevole certezza che l'inflazione dovrebbe salire verso l’obiettivo del 2% prima di ritoccare i tassi al rialzo”, ha detto Neil Dutta, a capo del team di studio sull’economia degli Stati Uniti presso Renaissance Macro Research.

"Se si volesse rendere la dichiarazione più neutra”, ha detto Dutta, "si potrebbe parlare di ragionevole fiducia sulle prospettive di inflazione di aumento dei salari”.


Aggiornamento delle proiezioni dei tassi di interesse

“Le nuove previsioni trimestrali redatte dai funzionari della Fed, confermeranno che le attese sui tassi di riferimento saranno per una salita più lenta", ha detto Roberto Perli, ex direttore associato della divisione della Fed di politica monetari.