(Teleborsa) - Nel 2015 si svolgerà l'atteso concorso per diventare dirigente scolastico: la comunicazione è stata fornita dal Ministero dell'Istruzione ai sindacati. Il concorso durerà un anno, per i circa 2.800 vincitori sono previsti sei mesi di corso. Le prove si svolgeranno a Roma e ne sono previste 4: test di accesso, 2 prove scritte, prova orale.
La vera novità, però, sta nella validità delle supplenze per il raggiungimento dei cinque anni di servizio minimi utili all’accesso, come già stabilito dal Consiglio di Stato.
"Questo risultato rappresenta un'altra vittoria del nostro sindacato", commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e presidente organizzativo Confedir, infatti "per partecipare al concorso per presidi può essere ritenuto valido anche il periodo di precariato perché equivalente a quello svolto dai colleghi di ruolo". "Ora, però, l’amministrazione deve permettere di far accedere anche chi non è stato immesso in ruolo: altrimenti ricorreremo anche contro questa ennesima ingiustizia", aggiunge il sindacalista.