(Teleborsa) - Manca davvero poco allo sbarco a Wall Street di Alibaba , il gigante dell'e-commerce venuto dalla Cina.

Se il timing dell'Offerta Pubblica Iniziale sarà quello stimato, questa sera la società dovrebbe comunicare il prezzo finale della quotazione dopo il ritocco all'insù del range deliberato lunedì in scia alla forte domanda degli investitori. Domani, dunque, dovrebbe avvenire l'ingresso trionfale al Nyse in quella che ha tutte le carte in regola per diventare la più grande IPO della storia. Si stima infatti che l'IPO frutterà tra i 22 e i 25 miliardi di dollari.

Chi si attende un debutto con cifre percentuali da brivido, però, potrebbe rimanere deluso. Secondo il Wall Street Journal, un insolito accordo tra Alibaba ed alcuni investitori permette loro di vendere sin dal primo giorno titoli per 8 miliardi di dollari, senza sottostare ai vincoli di lock-up o alle restrizioni normalmente imposte ai soci iniziali.

Per ora si tratta solo si rumors non confermati. Le uniche cose certe sono che domani l'IPO di Alibaba sarà uno dei temi clou sui mercati finanziari e che Masayoshi Son, il Chief Executive Officer di Softbank, è al momento l'uomo più ricco in Giappone.

Softbank, infatti, che ha in mano una quota del 37% in Alibaba, ha guadagnato molto terreno in Borsa negli ultimi giorni proprio grazie alla controllata. Son possiede a sua volta il 19% di Softbank.