(Teleborsa) - Il presidente Vladimir Putin ha ordinato alle truppe russe dislocate lungo il confine con l'Ucraina , di ritornare alle proprie basi. Lo ha comunicato il Cremlino sottolineando un possibile allentamento delle tensioni, a meno di una settimana dalle elezioni presidenziali in Ucraina .

Putin ha ordinato alle forze di Rostov, Belgorod e a quelle inquadrate nella regioni di Bryansk di tornare alle loro basi dopo aver terminato le esercitazioni. Il presidente russo ha poi discusso della situazione in Ucraina con il suo Consiglio di Sicurezza, accogliendo con favore i contatti avviati la settimana scorsa tra il governo di Kiev e i rappresentati dei governi locali a maggioranza filo russa, che vedono con favore un decentramento dei poteri alle regioni del paese a prevalente lingua russa.

Tutto questo però non ha ridotto le "scaramucce", che di fatto avvengono quotidianamente , tra le truppe di Kiev e i ribelli delle regioni orientali.

Putin, che il governo ucraino accusa di fomentare disordini nelle zone a maggioranza russa e che si è annesso la Crimea lo scorso Marzo , sconfessa così le posizioni intransigenti degli Stati Uniti e dei loro alleati europei, che dicono che Mosca non ha mai adempiuto a tale impegno.

"Non sembra che la Russia abbia mostrato una vera e propria volontà di far rientrare le tensioni nell'Ucraina orientale" ha dichiarato Tim Ash, capo della ricerca dei mercati emergenti presso Standard Bank a Londra, che ha aggiunto: "Entrambe le parti sono ora probabilmente in attesa di vedere l'esito delle elezioni presidenziali del prossimo fine settimana e come queste influenzeranno l'assetto militare disposto sul terreno".