(Teleborsa) - Dalle parole ai fatti in meno di due mesi. Come preannunciato in occasione della pubblicazione del bilancio, quando tuttavia non erano state fornite date precise, Unicredit ha messo in moto la macchina che porterà all'IPO della controllata FinecoBank.
La big del credito ha infatti annunciato di aver presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle azioni ordinarie Fineco sul Mercato Telematico Azionario e di aver presentato la richiesta a Consob di approvazione del Prospetto relativo all'Offerta Pubblica di Vendita e quotazione delle azioni.
"La domanda di ammissione alla quotazione rientra nelle iniziative previste dal Piano Strategico 2013-2018 presentato al mercato da Unicredit. L'operazione consentirà di valorizzare pienamente il potenziale atteso di FinecoBank, dando ulteriore impulso alla crescita della società e di ottimizzare ulteriormente il patrimonio di UniCredit", spiega la banca in una nota, precisando che alla conclusione del processo di quotazione Unicredit resterà azionista di maggioranza della controllata. Dunque, come ampiamente anticipato da rumors, verrà quotata solo una parte della società.
Quella di Fineco è solo una delle IPO di alto profilo previste per quest'anno sul listino milanese. Per l'elenco completo delle prossime "New Entry", vai alla fotogallery di Teleborsa.