(Teleborsa) - Diventare insegnanti diventa un'utopia, non fosse altro che per il costo (non di poco conto) dei corsi di abilitazione, la cui iscrizione si aggira attorno ai 3mila euro. La denuncia arriva dall'ANIEF, il sindacato della scuola, che parla di costi esorbitanti e di una vera e propria "corsa al rialzo".

Disorganizzati, ipercostosi e in molti casi impossibili da frequentare: questi i principali difetti dei corsi di abilitazione speciali, riservati al personale docente precario, che ha svolto almeno 3 anni di servizio di almeno 180 giorni di supplenze ciascuno. Corsi che coinvolgono 67mila docenti precari in tutta Italia.

Malgrado il Miur abbia chiesto alle università di far partire le lezioni già dai primi giorni del 2014, in modo da finire entro il prossimo mese di luglio, risultano ancora innumerevoli casi di corsi non ancora avviati, in particolare quelli dedicati ai maestri della scuola dell'infanzia e primaria.

Le difficoltà, comunque, si preannunciavano già prima dell'inizio dei corsi a gennaio, creando un vero e proprio caos nelle università italiane. La prima a dare il via ai corsi è stata Genova.

C'è poi la questione della mancata concessione delle ore di permesso studio per un'alta mole di docenti, benché il Ministero un mese fa avesse garantito a tutti le 150 ore.