In futuro si pagherà con lo smartphoneMentre si pensa allo scontrino digitale, nuovi e tecnologici sistemi di pagamento si stanno facendo largo. Le carte di credito hanno mandato in pensione l'assegno, ma ben presto queste ultime saranno surclassate dagli smartphone. Secondo le stime fornite dalla BCE - Banca Centrale Europea - sempre meno cittadini europei prediligono quel costoso e laborioso pezzo di carta, preferendo senza ogni ombra di dubbio l'utilizzo della
carta di credito.
Se nel 1999 il 41,6% di tutti i pagamenti diversi dal contante avveniva con assegno, lo scorso anno la percentuale è arrivata al 5,63%. Su 508 milioni di cittadini UE, nel 2013 esistevano ben 760 milioni di carte di credito, che sono servite a pagare una spesa complessiva pari a 2,2 triliardi di euro.
Sono ormai in molti a pensare che l'
assegno sia diventato uno strumento datato e inadeguato al sistema unico europeo e che lo sia altrettanto la carta di credito, visto che si inizia sempre più a parlare di pagamenti via smartphone. Questa probabilmente sarà la forma di pagamento del futuro, un futuro piuttosto prossimo, comunque, visto che già molte società di telecomunicazioni, in accordo con le banche, si sono già mosse in questa direzione.
Si parla di una app che registra i dati della carta di credito e che permette allo smartphone di diventare un vero e proprio portafoglio. Basterà infatti avvicinarlo al POS (che a sua volta dovrà essere adatto allo scopo) e il pagamento sarà fatto, con buona pace per le carte di credito e i contanti.
In Italia la pioniera di questa forma di
pagamento mobile è Vodafone con il servizio Wallet che sarà lanciato a fine aprile in collaborazione con MasterCard e CartaSì, che si avvalgono della piattaforma realizzata da Sia, la società che realizza e gestisce infrastrutture e servizi tecnologici dedicati a pagamento e transazioni.
La chiave del successo - ha dichiarato Laura Cioli Amministratore Delegato di CartaSi - sarà piuttosto quella dell'esecuzione: più si riuscirà ad offrire un servizio semplice ed attento ai dettagli, più si riuscirà ad offrire una esperienza semplice, garantendo anche sicurezza e tutela della privacy, più il successo dell'iniziativa sarà garantito".
"