(Teleborsa) - "La
collaborazione tra aziende e università può produrre risultati significativi per la crescita economica e sociale dell’Italia. Ridurre il mismatch tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, favorire l'integrazione delle competenze, valorizzare i talenti di ragazze e ragazzi sono temi centrali per la collettività. Per questo partecipiamo con convinzione a esperienze come HighEst Lab, mettendo a disposizione le nostre tecnologie e competenze. Il
Virtual Tutor sviluppato da TIM con il nuovo laboratorio dell’Università di Torino metterà l’Intelligenza Artificiale al servizio degli studenti per orientare e migliorare il loro percorso di studi ed è un esempio dei passi concreti che possiamo muovere insieme per il futuro del nostro Paese", lo ha dichiarato
Enrica Danese, Direttrice Corporate Communication & Sustainability di TIM, nel corso della presentazione di HighESt Lab, il nuovo centro dell’Università di Torino dedicato allo sviluppo di competenze, ricerca e soluzioni su Big Data e Intelligenza Artificiale.
Alla giornata hanno partecipato
Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca e
Paola Pisano, Direttrice HighESt Lab e professore di Economia dell’Innovazione dell’Università di Torino, oltre a rappresentanti del mondo accademico e ai partner del progetto.
Il centro, realizzato in partnership con
Oracle, Technology Reply e TIM Enterprise, si occuperà di ricerca applicata all’AI con aziende pubbliche, private ed enti, utilizzando l’AI e l’analisi dei dati per aumentare il valore dei progetti e delle attività rispondendo così alle nuove esigenze nei diversi settori come quello della sanità, cultura, formazione, ricerca e ambiente.
Per il laboratorio il Gruppo TIM attraverso TIM Enterprise ha sviluppato una soluzione tecnologica che utilizza l’Intelligenza Artificiale di supporto agli studenti nelle loro attività. Si chiama
Virtual Tutor e si distingue per l’utilizzo delle potenzialità dell’AI generativa nella preparazione degli esami universitari: l'applicazione consente infatti di accedere a un tutor virtuale avanzato per favorire un apprendimento personalizzato su fonti di conoscenza certificate.
È già stato utilizzato in via sperimentale dagli studenti del Corso di ‘Economia e gestione dell’innovazione e dei modelli di business’ nella sessione estiva di quest’anno per prepararsi agli esami attraverso
oltre 2000 interrogazioni, utilizzando un sistema intelligente dedicato alla ricerca rapida di informazioni e alla generazione di risposte a domande specifiche.