(Teleborsa) -
Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale, ha
superato il traguardo dei 4 miliardi di euro di masse in gestione (+42% anno su anno al 28 agosto 2023) e dei 125.000 clienti (+35% anno su anno alla stessa data) grazie a un trend positivo di crescita per linee interne ed esterne. A spingere i dati è stata l'
acquisizione di Profile Pensions (annunciata a dicembre 2022 e finalizzata a fine luglio 2023), consulente previdenziale digitale leader nel Regno Unito, con la contestuale integrazione di oltre 1 miliardo di euro di masse in gestione e di circa 24.000 clienti.
Nel primo semestre 2023, Moneyfarm ha comunque registrato una
crescita organica del 15% delle masse e del 15% dei clienti
attivi, arrivati a oltre 100.000, su una base di oltre 650.000 utenti.
"Raggiungere il traguardo dei 4 miliardi di euro di masse in gestione in un
periodo di volatilità e incertezza sui mercati non è solo motivo di soddisfazione, ma è anche la prova che il nostro modello di business, fatto di competenze umane unite alle più avanzate tecnologie digitali, è apprezzato da un numero sempre crescente di investitori, soprattutto da chi cerca un approccio innovativo e consapevole alla gestione del risparmio", ha commentato
Giovanni Daprà, co-fondatore e AD.
"Il recente completamento dell'acquisizione di Profile Pensions
rafforza considerevolmente la leadership di Moneyfarm in Europa e sono certo porterà notevoli vantaggi ai nostri clienti, poiché potranno contare su una consulenza previdenziale ulteriormente rafforzata, in termini di professionisti e competenze", ha aggiunto.
Nella
fotografia aggiornata della base clienti Moneyfarm, la società segnala alcune novità rispetto al 2022. Le donne crescono del 13% e grande dinamismo si registra tra gli investitori appartenenti alla Generazione Z, ossia i nati tra il 1996 e il 2010: al 30 giugno 2023 rappresentano quasi il 10% della base clienti, mettendo a segno una crescita di oltre il 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I Millennials restano la fascia demografica maggiormente rappresentata, con il 42% della base clienti che ha tra i 28 e i 42 anni.
(Foto: Joshua Mayo su Unsplash)