(Teleborsa) - In vista del
World Hearing Day, la Giornata Mondiale per sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica sui problemi e le patologie dell’apparato uditivo, che si celebra domenica 3 marzo 2024, si è tenuta presso la Sala Regina di Montecitorio la
"Hear-a-thon Italia, la Maratona dell’Udito".
A margine del panel "Le errate percezioni sulla disabilità uditiva", l’intensa
testimonianza di Fabio Bosatelli, affetto da sordità profonda fin dalla nascita. Il manager lavora da anni per il
Gruppo Enel e ricopre la carica di Head of Automation and Robotics in Enel Green Power.
Bosatelli ha raccontato con semplicità e passione la sua
esperienza umana e professionale, che lo ha portato a convivere con la patologia e a
superare tanti degli ostacoli che si è trovato di fronte. "La prima cosa è riconoscere e comprendere i propri limiti - ha detto - per provare a superarli. È una strada lunga, una scalata che va affrontata senza guardare alla vetta della montagna, ma passo dopo passo, obiettivo dopo obiettivo".
Nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate, il
coraggio e la determinazione di Fabio lo hanno condotto a conseguire due lauree, una in ingegneria e una in economia, un MBA in Business Administration ed oggi a coordinare team e progetti che coinvolgono più di 100 persone in tutto il mondo. "Siamo responsabili di due macro-attività: le attività con droni, robot ed intelligenza artificiale che prevedono manutenzione e ispezione degli impianti con tecnologie innovative, e la governance delle Advanced Analytics”.
Una meta raggiunta grazie alla sua forza d’animo, al duro lavoro e al
supporto dell’azienda che lo ha accompagnato e sostenuto. Enel ha infatti lanciato una
challenge per mettere a disposizione di Fabio, così come di altre persone, clienti e stakeholder, un'innovativa
app, sviluppata dalla start-up Pedius, che consente di effettuare telefonate attraverso le tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale.
Un’iniziativa che segna un
vero e proprio primato: il Gruppo è stato infatti tra i primi ad avvalersi di questa soluzione per supportare tutti coloro i quali presentano patologie uditive. "
Enel mette davvero al centro le persone. Quest’app per me è stata fondamentale e mi ha consentito di interagire telefonicamente con clienti e colleghi, semplificandomi la vita e il lavoro".
"Si tratta sì di includere – continua Fabio Bosatelli – ma anche e
soprattutto di integrare. Noi tutti abbiamo questa bella e giusta aspirazione; intessere le nostre relazioni umane e professionali, essere messi nelle condizioni di sprigionare il nostro valore e condividerlo con gli altri per metterlo a disposizione di tutti".