(Teleborsa) - Findus, leader nel settore dei surgelati, raggiungimento di un traguardo storico: il 100% dei suoi prodotti ittici proviene da pesca sostenibile (certificata da MSC - Marine Stewardship Council) e acquacoltura responsabile (certificata da ASC -Aquaculture Stewardship Council). Un obiettivo che chiude il percorso avviato a marzo 2017 ed apre un nuovo capitolo per l'intero settore.
Findus non solo è leader del mercato del surgelato ittico, con circa 20 mila tonnellate di prodotto, pari al 20% del comparto, ed un valore totale di 290 milioni di euro, ma si pone anche come punto di riferimento nella sostenibilità ittica e nella protezione dei mari, oceani e delle specie che li abitano. Il volume totale dei prodotti ittici certificati MSC in Italia è più che triplicato da quando l'azienda ha ottenuto la certificazione MSC, registrando una crescita del 170% tra il 2017/2018 e il 2023/2024. Se si considera in particolare la categoria dei surgelati, il volume di prodotti ittici certificati MSC è più che raddoppiato, con una crescita del 92%.
Una ricerca commissionata a Consumerismo No Profit da Findus evidenzia che quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l'indagine evidenzia che le abitudini d'acquisto stanno cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta.
Findus al 100% di prodotti ittici certificati. Cresce sensibilità italiani verso sostenibilità

17 marzo 2025 - 13.16