(Teleborsa) - Deliveroo, società britannica di food delivery quotata alla Borsa di Londra, ha comunicato che il Gross transaction value (GTV) è stato in aumento del 6% e fatturato in aumento del 3% a valuta costante nel 2024, con ordini in aumento del 2% che segnano un ritorno alla crescita.

Forte crescita dell'EBITDA rettificato, in aumento del 52% a 130 milioni di sterline (2023: 85 milioni di sterline); margine EBITDA rettificato (in % di GTV) aumentato all'1,7% (2023: 1,2%). Utile per l'anno di 3 milioni di sterline, rispetto a una perdita di 32 milioni di nel 2023.

Free cash flow di 86 milioni di sterline, che include un deflusso di 48 milioni per eccezioni di cassa e un afflusso di 77 milioni di capitale circolante dovuto principalmente alla tempistica di fine anno, escludendo 27 milioni di interessi attivi.

Le prospettive per il 2025 sono: crescita di GTV a un tasso high-single digits (in valuta costante); EBITDA rettificato compreso tra 170 e 190 milioni di sterline, con investimenti mirati per cogliere le opportunità di crescita future.

"Nell'ultimo anno ci siamo concentrati senza sosta sul rendere l'esperienza Deliveroo ancora migliore - ha detto Will Shu, fondatore e CEO di Deliveroo - I solidi risultati che abbiamo annunciato oggi, con il nostro primo utile annuale e un free cash flow positivo, nonché la crescita del GTV nei nostri settori verticali, dimostrano che la nostra strategia sta funzionando".

"Sebbene l'ambiente dei consumatori rimanga incerto, sono fiducioso che possiamo continuare a generare crescita concentrandoci sulle leve sotto il nostro controllo: supportare i nostri partner della ristorazione per soddisfare la domanda inesplorata dei consumatori in nuove occasioni, ampliare la nostra offerta di generi alimentari e al dettaglio e migliorare costantemente il nostro CVP", ha aggiunto.