(Teleborsa) - Sika, colosso svizzero della chimica, ha raggiunto vendite record di CHF 11,76 miliardi nel 2024 (anno precedente: CHF 11,24 miliardi), pur "in condizioni di mercato estremamente difficili", si legge in una nota. In valute locali ciò corrisponde a un aumento del 7,4%. La crescita delle vendite in franchi svizzeri è stata del 4,7%. Questa cifra include un effetto valutario negativo del -2,7%. La crescita organica è aumentata leggermente ed è stata dell'1,1% superiore al livello dell'anno precedente. Nella seconda metà dell'anno è stata raggiunta una crescita organica dell'1,7%.
"Negli ultimi 12 mesi, Sika ha registrato una solida performance in un contesto di mercato che rimane difficile e ha raggiunto un nuovo record in termini di vendite - ha detto il CEO Thomas Hasler - Le nostre iniziative di crescita, le nostre innovazioni sostenibili e ad alte prestazioni e la nostra strategia di vendita sistematica volta a un'ulteriore penetrazione del mercato hanno successo e portano a guadagni di quote di mercato. I nostri 33.000 dipendenti hanno prodotto una performance eccellente in mercati difficili e hanno portato avanti con successo l'integrazione MBCC".
Sika è fiduciosa di poter continuare con successo la sua strategia di crescita sostenibile e redditizia in un contesto economico in lenta ripresa. Per l'anno fiscale 2024, Sika prevede un aumento più che proporzionale dell'EBITDA. I risultati completi saranno pubblicati il ??21 febbraio 2025.