(Teleborsa) - L'Argentina completa la privatizzazione dell'acciaieria Impsa. In dettaglio, il governo di Javier Milei ha autorizzato la vendita delle azioni della società siderurgica Industrias Metalúrgicas Pescarmona (IMPSA) al consorzio statunitense Industrial Adquisition Find (Iaf), controllato dalla società statunitense ARC Energy.

L'azienda americana, consapevole dei vantaggi che questo "business" porta con sé, ha accettato di pagare 27 milioni di dollari per le azioni statali della società e di farsi carico di un debito che ammonta a 576 milioni di dollari.

Impsa, fondata nel 1907, è specializzata nella fabbricazione di apparecchiature metallurgiche, come turbine, torri eoliche, gru, reattori di alimentazione per i settori della metallurgia, della generazione di energia e della tecnologia e apparecchiature di processo per l'industria del petrolio e gas.

"Abbiamo privatizzato l'Impsa", ha affermato su X, il ministro dell'Economia Luis Caputo, precisando che la cessione è in linea con l'obiettivo 'deficit zero' lanciato dal governo e sottolineando che con la privatizzazione "si concede la possibilità all'azienda di continuare la sua attività in modo sano nel quadro di un'economia di mercato".