(Teleborsa) - Banca Etica ha acquisito il 70% di IMPact SGR nell'ambito di un'operazione strategica per espandere il business del Gruppo nel settore del wealth management e del risparmio gestito.

IMPact SGR, società di gestione del risparmio italiana specializzata esclusivamente nella finanza di impatto, offre soluzioni d'investimento che uniscono performance finanziarie e misurazione dell'impatto sociale e ambientale. La missione di IMPact SGR è quella di contribuire ad allocare i capitali a favore delle imprese in grado di generare un impatto netto positivo per le persone e l'ambiente.

Il Gruppo Banca Etica già include Etica SGR, società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi comuni d'investimento etici e che gestisce un patrimonio di circa 7,4 miliardi di euro per conto di oltre 400 mila clienti.

L'accordo prevede anche il successivo trasferimento a IMPact SGR della delega per la gestione finanziaria dei fondi di Etica SGR, fin qui curata da Anima, che ha gestito attivamente il portafoglio sulla base dell'Universo Investibile e della Politica di Investimento Sostenibile e Responsabile definiti da Etica SGR. L'esecuzione degli accordi di acquisto e di trasferimento della delega di gestione è subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione da parte di Banca d'Italia.

"Con l'acquisizione di IMPact SGR il Gruppo Banca Etica accelera il suo percorso di crescita e rafforzamento consolidando l'indipendenza e la distintività dell'unico Gruppo bancario italiano interamente dedito alla finanza etica - dice Anna Fasano, presidente di Banca Etica - Etica SGR potrà beneficiare delle sinergie con un gestore finanziario dedicato e in linea con la missione del Gruppo, al fine di potenziare l'offerta dei prodotti di finanza etica, l'apertura verso nuovi mercati ed essere ancor più vicini alle esigenze dei risparmiatori e di tutti gli stakeholder".