(Teleborsa) - Il Governo ha introdotto misure "complesse e articolate" per incentivare l'occupazione, con un focus particolare su giovani, donne e lavoratori in situazioni di svantaggio. Durante il question time alla Camera, il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha sottolineato come questi "poderosi strumenti" siano fondamentali per "consolidare l'incremento occupazionale", il quale evidenzia la correttezza delle politiche adottate dal Governo, orientate a promuovere il lavoro di qualità e le politiche attive del lavoro.
Tra le misure in discussione c'è il bonus Zes, destinato a favorire l'assunzione di lavoratori meridionali disoccupati da oltre 24 mesi, esclusi dalla fascia giovanile. Calderone ha annunciato che, dopo aver completato l'iter di approvazione del decreto attuativo, il bonus sarà applicato alle assunzioni effettuate dal primo settembre 2024.
Inoltre, sono in fase di autorizzazione le misure per promuovere l'autoimprenditorialità e il lavoro autonomo su tutto il territorio nazionale, con importanti contributi economici e formativi. Un altro bonus sarà destinato all'assunzione di dipendenti e alla creazione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori che investiranno in settori strategici per la transizione green e digitale. L’obiettivo di queste misure è "creare un mercato del lavoro moderno", supportato da strumenti innovativi come la piattaforma di inclusione sociale e lavorativa.
Calderone: nuove misure del Governo per giovani, donne e lavoratori in difficoltà
08 gennaio 2025 - 17.44