(Teleborsa) - Boston Scientific, multinazionale statunitense attiva nel settore degli apparecchi biomedici, ha stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Bolt Medical, lo sviluppatore di una piattaforma avanzata di litotripsia intravascolare (IVL) basata su laser per il trattamento della malattia coronarica e delle arterie periferiche.

"Rappresentando uno dei segmenti di dispositivi medici in più rapida crescita, la terapia di litotripsia intravascolare risponde a un'importante esigenza insoddisfatta dei pazienti con malattia arteriosa calcifica complessa attraverso un approccio minimamente invasivo - ha affermato Lance Bates, vicepresidente senior e presidente, Interventional Cardiology Therapies, Boston Scientific - Bolt Medical sta sviluppando una tecnologia di nuova generazione che è altamente complementare al nostro portafoglio esistente".

Boston Scientific ha inizialmente sviluppato il concetto per il sistema Bolt IVL che ha contribuito a fondare Bolt Medical nel 2019. In qualità di investitore strategico in Bolt Medical, Boston Scientific ha una quota azionaria di circa il 26%. Di conseguenza, la transazione consiste in un pagamento anticipato di circa 443 milioni di dollari per la quota del 74% non ancora posseduta e fino a 221 milioni di dollari al raggiungimento di determinati traguardi normativi.

Boston Scientific prevede che la transazione verrà completata nella prima metà del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura. Su base rettificata, la società prevede che la transazione sarà leggermente diluitiva per gli utili per azione (EPS) rettificati nel 2025 e che verrà compensata tramite efficienze sui costi interni.

(Foto: Photo by National Cancer Institute on Unsplash)