(Teleborsa) - Lieve aumento per la Borsa di New York, che mostra sul Dow Jones un rialzo dello 0,59%, spezzando la serie negativa iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, l'S&P-500 continua la giornata in aumento dello 0,96%.
In denaro il Nasdaq 100 (+1,33%); come pure, buona la prestazione dell'S&P 100 (+0,95%).
Apprezzabile rialzo nell'S&P 500 per i comparti beni di consumo secondari (+1,49%), utilities (+1,42%) e informatica (+1,21%).
Le buone notizie provenienti dal fronte macroeconomico, con il miglioramento dell'attività manifatturiera negli Stati Uniti a dicembre, nonostante la conferma della fase di contrazione, tengono in territorio positivo il mercato americano. L'indice dei direttori di acquisto del settore manifatturiero si è attestato a 49,3 punti, rispetto ai 48,4 punti del mese precedente, risultando superiore alle attese degli analisti che stimavano un calo fino a 48,2 punti. Positivo il dato sugli ordini che sono aumentati per il secondo mese consecutivo.
Restano in profonto rosso le azioni della United States Steel Corporation dopo la decisione da parte del presidente Joe Biden di bloccare l'acquisizione da parte della società giapponese Nippon Steel della società siderurgica statunitense per 14,9 miliardi di dollari per ragioni di sicurezza nazionale e la volontà di mantenere la proprietà e della gestione della storica azienda americana all'interno degli Stati Uniti.