(Teleborsa) - Sessione mista per i mercati azionari asiatici, con Tokyo che rimane chiusa per festività. Spicca il rialzo di Seul, nel mezzo di una crisi politica senza precedenti (il presidente Yoon Suk Yeol è stato messo sotto accusa e sospeso dall'incarico), dopo l'annuncio di misure politiche volte ad attrarre investimenti esteri per stabilizzare i mercati finanziari e stimolare la domanda interna.

Ancora in netto ribasso i mercati cinesi, anche se la Banca Popolare Cinese ha affermato che taglierà i tassi di interesse dall'attuale livello dell'1,5% "al momento opportuno" nel 2025, secondo quanto riportato dal Financial Times.

Si abbattono le vendite sull'indice di Shenzhen, che segna un calo dell'1,91%, e su Shanghai, che mostra una discesa dell'1,60%.

In moderato rialzo Hong Kong (+0,46%); come pure, in netto miglioramento Seul (+1,79%).

Sotto la parità Mumbai, che mostra un calo dello 0,54%; in rialzo Sydney (+0,55%).

Andamento piatto per l'Euro contro la valuta nipponica, che mostra una variazione percentuale pari a -0,13%. Appiattita la performance dell'Euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un modesto +0,12%. Sostanziale invarianza per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che passa di mano con un trascurabile +0,14%.

Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese tratta 1,09%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese è pari 1,61%.

Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati asiatici:

Venerdì 10/01/2025
00:30 Giappone: Spese reali famiglie, mensile (preced. 2,9%).