(Teleborsa) - Marcello Pacifico (Anief): "Oltre 1 milione e 350 mila dipendenti del comparto istruzione e ricerca saranno chiamati al voto in oltre 7.500 scuole autonome, atenei, enti di ricerca e Afam. Anief, forte di una crescita costante di iscritti negli ultimi tre anni, invita a candidarsi e votare per migliorare il nuovo contratto e diventare protagonisti del cambiamento".

Le liste potranno essere presentate dal 28 gennaio al 14 marzo 2025. Le votazioni si svolgeranno dal 14 al 16 aprile, con la possibilità di candidarsi direttamente sul sito di Anief.

Nel 2024, il sindacato Anief si è distinto per diverse iniziative: dallo sciopero di novembre alla manifestazione nazionale contro la precarietà e per la tutela del potere d'acquisto. Importanti successi sono stati ottenuti in ambito legale, come il riconoscimento del bonus mamme alle precarie, il pagamento delle ore di formazione e la restituzione di 22 milioni di euro a 9.000 docenti precari.

Anief ha inoltre promosso una petizione per la pensione a 60 anni senza penalizzazioni e il riscatto gratuito della laurea, raccogliendo 50.000 firme in 10 giorni. Infine, ha partecipato ad audizioni in Parlamento e presso il Governo su temi chiave come la legge di bilancio, la riforma universitaria e le politiche sul lavoro.

"Sono davvero molti i fronti su cui portiamo avanti le nostre battaglie ma adesso tocca ai colleghi, docenti e Ata, dare seguito e fiducia alle nostre azioni attraverso il voto alla lista Anief del presidente Marcello Pacifico per le votazioni che si terranno tra il 14 e il 16 aprile 2025. Stiamo raccogliendo in questi giorni le candidature perché vogliamo lavoratori che vogliano e possano cambiare i contratti integrativi insieme a noi e migliorare il CCNL. L’invito è di votare e far votare per la nostra associazione sindacale Anief. Pensiamo a cosa è possibile fare nei prossimi tre anni, con i lavoratori della scuola, con la forza della rappresentanza in Italia e in Europa", ha concluso il leader Anief, Marcello Pacifico.