(Teleborsa) - Seduta mista per i mercati azionari asiatici, in una giornata senza grandi spunti e volumi per le festività natalizie (con alcuni listini come Hong Kong, Singapore e Sydney che chiudono in anticipo).

Tra le notizie importanti, le autorità cinesi emetteranno 3 trilioni di yuan (circa 411 miliardi di dollari) di obbligazioni del Tesoro speciali il prossimo anno, che sarebbero le più alte mai registrate, ha scritto Reuters. Il ministro delle finanze giapponese Katsunobu Kato ha ribadito il disagio di Tokyo per gli eccessivi movimenti sui cambi e ha avvisato gli speculatori che le autorità sono pronte ad agire per stabilizzare lo yen.

Ribasso per il listino di Tokyo (-0,32%), con il Nikkei 225 che si posiziona sotto la parità. Bene invece Shenzhen (+1,19%) e Shanghai (+1,25%).

Positiva Hong Kong (+1,08%), mentre è cauta Seul (-0,06%). In leggero rialzo Mumbai (+0,19%); sulla stessa tendenza, sale Sydney (+0,24%).

Sostanziale invarianza per l'Euro contro la valuta nipponica, che passa di mano con un trascurabile -0,11%. Seduta sostanzialmente invariata per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un moderato -0,09%. Sostanzialmente invariata la seduta per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che scambia sui valori della vigilia.

Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese tratta 1,07%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese è pari 1,72%.