(Teleborsa) - Xerox, colosso statunitense delle stampanti, ha siglato un accordo per acquisire Lexmark International da Ninestar Corporation, PAG Asia Capital e Shanghai Shouda Investment Centre in un accordo del valore di 1,5 miliardi di dollari, incluse le passività assunte. L'acquisizione rafforzerà il portafoglio di stampa principale di Xerox e creerà un'attività di stampa globale più ampia e servizi di stampa gestiti, si legge in una nota.
"La nostra acquisizione di Lexmark riunirà due aziende leader del settore con valori condivisi, punti di forza complementari e un profondo impegno nel far progredire il settore della stampa per creare un'organizzazione più forte - ha affermato Steve Bandrowczak, CEO di Xerox - Combinando le nostre capacità, saremo meglio posizionati per guidare una crescita redditizia a lungo termine e servire i nostri clienti, promuovendo la nostra reinvenzione".
La transazione rafforzerà la capacità di Xerox di servire i clienti nel vasto e crescente mercato del colore A4 e diversificherà la sua distribuzione e presenza geografica, inclusa la regione APAC. La nuova organizzazione servirà oltre 200.000 clienti in 170 paesi con 125 stabilimenti di produzione e distribuzione in 16 paesi. Insieme, Lexmark e Xerox hanno una quota di mercato globale tra le prime cinque in ciascuno dei mercati di stampa entry, mid e production e sono attori chiave nel grande e stabile mercato dei servizi di stampa gestiti.
La transazione ridurrà immediatamente il leverage ratio del debito lordo pro forma di Xerox, da 6,0x al 30 settembre 2024 a circa 5,4x prima delle sinergie. Il leverage del debito lordo pro forma sarà ridotto a circa 4,4x con il vantaggio di 200 milioni di dollari di sinergie di costo. Con un free cash flow migliorato e una priorità di rimborso del debito, Xerox prevede di ridurre il leverage ratio del debito lordo al di sotto di 3,0x nel medio termine.
Xerox acquisterà Lexmark in un'operazione da 1,5 miliardi di dollari
23 dicembre 2024 - 13.14