(Teleborsa) - Il Consiglio dei ministri ha ufficializzato la nomina di Vincenzo Carbone come nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate, succedendo a Ernesto Maria Ruffini. L’annuncio è arrivato oggi, lunedì 23 dicembre, ponendo fine a una fase di incertezza seguita alle dimissioni di Ruffini, rese pubbliche il 13 dicembre.
Carbone, figura interna all’Agenzia e già numero due dell’organigramma nella sede di via del Giorgione, è stato scelto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dal viceministro Maurizio Leo, confermando quanto anticipato nei giorni scorsi da ItaliaOggi. La nomina proietta Carbone alla guida dell’ente fino a gennaio 2026.
Il trasferimento delle responsabilità tra Ruffini e Carbone avverrà entro fine dicembre. Sebbene il rapporto di Ruffini con l’Agenzia si concluderà ufficialmente il 31 dicembre 2024, i tempi tecnici per la conferma definitiva della nomina prevedono ulteriori passaggi: due conferenze unificate, approvazione del Consiglio dei ministri e registrazione del contratto presso la Corte dei Conti. Tuttavia, in qualità di direttore vicario, Carbone sarà già operativo come facente funzione nel caso di eventuali ritardi.
Vincenzo Carbone alla guida dell’Agenzia delle Entrate
Nomina ufficiale del successore di Ruffini, pronto il passaggio di consegne
23 dicembre 2024 - 19.24