(Teleborsa) - Seduta in rialzo per la maggior parte dei mercati azionari asiatici, con l'eccezione dei listini cinesi, dopo i guadagni di venerdì a Wall Street in scia ai dati più deboli sull'inflazione statunitense che hanno spinto le scommesse sul fatto che i tassi di interesse continueranno a scendere nel prossimo anno.
Spicca il mercato giapponese, con focus sui titoli Honda Motor e Nissan Motor, dopo che l'emittente pubblica NHK ha affermato che un accordo preliminare per la loro fusione sarà firmato nella giornata odierna, con l'obiettivo di finalizzare i termini della fusione entro giugno 2025.
Seduta in rialzo per Tokyo, con il Nikkei 225, che avanza dell'1,19%, mentre, al contrario, giornata negativa per Shenzhen, che scende dello 0,92%, e negativa per Shanghai, che lima lo 0,43%.
Bene Hong Kong (+0,69%); così come Seul (+1,57%). Sale Mumbai (+0,67%); come pure, positiva Sydney (+1,67%).
Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell'Euro contro la valuta nipponica, che sta facendo un moderato +0,18%. Seduta trascurata per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra un timido +0,09%. Andamento piatto per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che mostra una variazione percentuale pari a +0,02%.
Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese tratta 1,06%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese è pari 1,7%.