(Teleborsa) - News Corporation, conglomerato dei media della famiglia Murdoch, ha stipulato un accordo definitivo per la vendita di Foxtel Group a DAZN Group, una delle principali piattaforme di streaming sportivo globali.

In base ai termini dell'accordo, i prestiti degli azionisti per un importo di 578 milioni di dollari australiani in essere e dovuti a News Corp saranno rimborsati per intero in contanti alla chiusura. L'attuale debito di Foxtel sarà rifinanziato alla chiusura e trasferito a Foxtel, e News Corp deterrà una quota azionaria di minoranza in DAZN di circa il 6%, nonché un posto nel suo Consiglio di amministrazione. Telstra Group venderà anche la sua quota di minoranza in Foxtel, ripagherà i prestiti degli azionisti pari a 128 milioni di dollari australiani e acquisirà una quota di minoranza in DAZN di circa il 3%. La transazione proposta valuta Foxtel a un enterprise value di 3,4 miliardi di dollari australiani, che rappresenta oltre 7 volte l'EBITDA di Foxtel dell'anno fiscale 2024.

L'accordo segue una revisione strategica e finanziaria di Foxtel come parte degli sforzi in corso di News Corp per ottimizzare il suo portafoglio e semplificare la struttura della società, si legge in una nota.

"Questo accordo è una vittoria per gli azionisti di News Corp, DAZN e gli appassionati di sport in Australia e in tutto il mondo - ha affermato il CEO di News Corp, Robert Thomson - Foxtel è stata trasformata in un vero leader digitale e di streaming in Australia e crediamo che DAZN sia il proprietario giusto per portare l'azienda al livello successivo con le sue capacità tecnologiche, la sua presenza globale e i suoi avvincenti diritti sportivi. Questa transazione consente inoltre a News Corp di concentrarsi sugli altri pilastri della nostra crescita, ovvero Dow Jones, Digital Real Estate e Book Publishing, beneficiando al contempo del rimborso dei prestiti dei nostri azionisti e di un profilo di credito migliorato".

(Foto: Philip Strong on Unsplash)