(Teleborsa) - ESI, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel mercato delle energie rinnovabili, ha sottoscritto un accordo per l'acquisto di una società veicolo (SPV) titolare dei diritti e autorizzazioni per la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico e relative opere connesse, di potenza nominale pari a 3 MWp, da ubicarsi nel Comune di Monterosi, Provincia di Viterbo, Regione Lazio.

Questa operazione include anche l'acquisto del terreno necessario per la realizzazione dell'impianto, per un investimento complessivo ad oggi stimato in circa 3 milioni di euro. L'accordo segna l'avvio della realizzazione del primo impianto di una pipeline triennale che prevede un totale di 20 MW di nuova capacità fotovoltaica di proprietà.

"Siamo orgogliosi di aver concluso questo accordo, che rappresenta una pietra miliare nella nostra roadmap triennale - ha detto l'AD Riccardo Di Pietrogiacomo - Questo progetto segna l'inizio di un ambizioso piano strategico volto a rafforzare la nostra posizione di leadership nel settore delle energie rinnovabili. Grazie al know-how e alla solida esperienza maturata nel corso degli anni, ESI è determinata a portare avanti la propria pipeline triennale, che prevede la realizzazione di ulteriori impianti in proprietà per un totale di 20 MW. Ogni nuovo impianto non solo rafforzerà la crescita aziendale, ma contribuirà in modo significativo alla transizione verso l'energia pulita, apportando benefici concreti alle comunità locali e all'ambiente".

Il completamento dell'impianto da 3 MWp è previsto entro fine 2025 con l'inizio della costruzione fissato per aprile 2025.

(Foto: American Public Power Association on Unsplash)