(Teleborsa) - La Banca europea per gli investimenti (BEI) finanzia con 200 milioni di euro il Gruppo Electrolux, azienda svedese leader nella produzione di elettrodomestici, per sviluppare una gamma di beni di consumo più rispettosi dell'ambiente. Il Gruppo Electrolux utilizzerà le risorse per svolgere attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) incentrate sull'ambiente nei suoi stabilimenti in Italia, Svezia, Germania, Polonia e Romania.

L'azienda svedese svilupperà apparecchi avanzati per la preparazione e la conservazione degli alimenti e per la cura di tessuti e stoviglie, e potenzierà le tecnologie digitali su tutte le piattaforme di prodotti. Il sostegno della BEI favorirà la ricerca pionieristica del Gruppo Electrolux volta a migliorare le prestazioni, la facilità d'uso e l'esperienza degli utenti, nonché a ridurre il consumo di energia e di risorse per una serie di elettrodomestici.

Le attività di RSI, concluse entro il 2026, verranno realizzate prevalentemente negli impianti del Gruppo Electrolux in provincia di Pordenone. Il prestito della BEI è sostenuto da InvestEU, il programma dell'Unione europea diretto a mobilitare oltre 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027.

"Questo accordo sottolinea il nostro impegno a promuovere l'innovazione e la sostenibilità nelle industrie leader europee – ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI –. Ridurre il consumo energetico e migliorare la sostenibilità degli elettrodomestici sono passi fondamentali verso un futuro più verde".

"Il sostegno della BEI ci aiuta in misura importante a conseguire il nostro secondo obiettivo climatico basato su dati scientifici, approvato dall'iniziativa Science Based Targets dopo che avevamo raggiunto il nostro primo obiettivo con tre anni di anticipo. Nei prossimi anni ci concentreremo sull'accelerazione delle sinergie fra tecnologia e sostenibilità al fine di sviluppare prodotti più intelligenti e più efficienti sotto il profilo delle risorse per aiutare i consumatori a vivere in modo maggiormente sostenibile", ha dichiarato Elena Breda, chief Technology and Sustainability officer del Gruppo Electrolux.

La ricerca, l'innovazione e la digitalizzazione sono fondamentali per la sostenibilità degli elettrodomestici in quanto circa l'85% dell'anidride carbonica emessa durante il loro ciclo di vita è ascrivibile alla fase di utilizzo.

Il nuovo prestito è la quinta operazione finanziaria conclusa tra la BEI e il Gruppo Electrolux, che consolida un rapporto iniziato nel 1989.