(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di avviare l'istruttoria con riguardo all'acquisizione da parte di Snam del 100% delle azioni di Edison Stoccaggio. L'operazione, in quanto comporta l'acquisizione del controllo di un'impresa, costituisce una concentrazione.

In ragione dell'operatività delle parti, il mercato interessato dall'operazione è unicamente quello dello stoccaggio di gas: l'impresa acquisita (Edison Stoccaggio) è un operatore infrastrutturale attivo unicamente nello stoccaggio di gas in Italia; in tale settore opera anche l'impresa acquirente (Snam), tramite la propria controllata Stogit. Gli altri mercati in cui è attiva Snam non si pongono a monte o a valle rispetto al mercato dello stoccaggio (le imprese di stoccaggio non sono clienti dei gestori delle infrastrutture di importazione, né sono fornitori degli operatori di trasporto).

AGCM ritiene necessario procedere a ulteriori approfondimenti istruttori al fine di valutare se l'operazione in esame sia suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva, anche a causa del rafforzamento della posizione dominante di Snam nel mercato dello stoccaggio di gas.