(Teleborsa) - Intermonte ha abbassato il target price (a 13,7 euro per azione da 14,6 euro) e confermato la raccomandazione (Outperform) sul titolo GPI, società quotata su Euronext Milan e attiva nel campo dei sistemi informativi e servizi per la sanità.

Gli analisti si aspettano che GPI chiuda il 2024 con una forte crescita dell'EBITDA grazie alla divisione Software. La strategia di diventare leader nazionale nel mercato del software sanitario nazionale (HC) viene premiata con un forte posizionamento nelle gare pubbliche, a supporto del caso di investimento (tecnologia e digitalizzazione che consentono servizi HC migliori e più efficaci), sebbene l'utile netto e l'indebitamento netto saranno gravati da tempi di incasso estesi per i progetti CONSIP.

La prossima presentazione del piano industriale dovrebbe confermare la traiettoria di crescita, con una maggiore attenzione alla creazione di valore e alla generazione di cassa come segno concreto della volontà di migliorare le performance finanziarie.

Mentre Intermonte aumenta leggermente le previsioni di fatturato ed EBITDA (+3%), taglia le previsioni di EBIT ed EPS (-15/-23%) a causa di maggiori accantonamenti non monetari sulle rettifiche dei crediti per tenere conto del valore temporale delle attività contrattuali.