(Teleborsa) - Norges Bank, la banca centrale norvegese, ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 4,5%. Sulla base dell'attuale valutazione delle prospettive da parte del Comitato, il tasso di riferimento verrà molto probabilmente ridotto a marzo 2025.

Da dicembre 2023, il tasso di riferimento è stato mantenuto al 4,5 percento. Il tasso di interesse ha contribuito a raffreddare l'economia norvegese e a frenare l'inflazione. La disoccupazione è leggermente aumentata da un livello basso. L'inflazione è scesa notevolmente dal picco, ma si prevede che il rapido aumento dei costi aziendali frenerà un'ulteriore disinflazione.

"Il Comitato ritiene che sia ancora necessaria una politica monetaria restrittiva per stabilizzare l'inflazione attorno all'obiettivo, ma che il momento di iniziare ad allentare la politica monetaria si stia avvicinando presto", afferma la governatrice Ida Wolden Bache.

Le previsioni contenute in nel rapporto odierno implicano una graduale riduzione del tasso di riferimento a partire dal primo trimestre del 2025. La previsione è cambiata di poco rispetto alle previsioni di settembre, ma indica una riduzione del tasso leggermente inferiore nei prossimi anni. La disoccupazione probabilmente aumenterà un po', anche se leggermente meno di quanto previsto a settembre. L'inflazione dovrebbe essere leggermente superiore al 2 percento alla fine del 2027.

(Foto: Max van den Oetelaar on Unsplash)