(Teleborsa) - Il sentiment dei consumatori tedeschi si è ripreso leggermente verso la fine dell'anno. Sia le aspettative di reddito che la propensione all'acquisto sono aumentate a dicembre, mentre la propensione al risparmio è diminuita. Di conseguenza, si prevede che il clima dei consumatori migliorerà leggermente all'inizio del nuovo anno. Per gennaio 2025, si prevede un aumento di 1,8 punti a -21,3 punti rispetto al mese precedente (rivisto -23,1 punti), contro le attese del mercato per -22,6 punti. Lo dimostrano gli ultimi risultati del GfK Consumer Climate powered by NIM, pubblicato congiuntamente da GfK e dal Norimberga Institute for Market Decisions (NIM).

"Dopo il crollo del mese precedente, il sentiment dei consumatori è migliorato leggermente, compensando però solo in parte i precedenti cali. A -21,3 punti, il clima dei consumatori rimane a un livello molto basso. Guardando indietro, abbiamo appena assistito a una stagnazione da metà 2024 - spiega Rolf Burkl, esperto di consumatori presso NIM - Una ripresa sostenuta del sentiment dei consumatori non è ancora in vista, poiché l'incertezza dei consumatori è ancora troppo elevata. La ragione principale sono gli alti prezzi di cibo ed energia. Inoltre, le preoccupazioni sulla sicurezza del lavoro stanno crescendo in molti settori".

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