Per ogni linea, oltre ad essere proposte esperienze enogastronomiche e naturalistiche, la guida indica le distanze dalle stazioni ferroviarie di riferimento che è possibile percorrere in bicicletta o a piedi, ma anche attraverso soluzioni combinate come treno+bus, treno+battello e treno+funicolare. La guida sarà disponibile sia in formato cartaceo, la guida che digitale.
"Questo progetto è frutto di una partnership importante e fortemente voluta - ha dichiarato Giaconia -, ma alla quale non potevamo accostarci senza la rivoluzione iniziata nel 2018, grazie ai nuovi treni messi in circolazione. Oggi presentiamo infatti delle relazioni che Regionale porta già avanti da un po' di tempo, ma che ora volevamo far conoscere con gli occhi degli esperti dei viaggi, di chi sa viaggiare. Nella nostra rivoluzione vogliamo essere una garanzia per chi sceglie il treno anche nel tempo libero".
"La missione oggi è non solo ispirare i lettori con nuove idee di viaggio, senza andare lontano", ha aggiunto Pittro, ma anche "indicare la strada per viaggiare in maniera meno impattante". "Con questa guida, che spero non sia l'ultima – ha concluso –, lasciamo un'impronta".